Smooth
Brand Identity - UX/UI

Category :

Brand Identity - UX/UI

Client :

Smooth

Start Date :

Gennaio 2025

01. Obiettivo

Il peggior rischio per un brand? Diventare una commodity.

In questo caso, nonostante la barberia potesse contare su dei collaboratori preparati e professionali, non era possibile emergere sul mercato. 

02. Soluzione

Ho voluto rinnovare e riposizionare il marchio non come un servizio veloce, ma un benessere duraturo nel tempo.  Il risultato finale è una marchio autentico che può creare un valore un legame con i propri utenti.

Parole chiave

Appartenenza

Tranquillità

Comfort

Familiarità

SMOOTH

Definizione:
Qualcosa che accade senza cambiamenti improvvisi, difficoltà o interruzioni.
Rimuovere le difficoltà e rendere qualcosa più facile da ottenere.

UX/UI

Overview

L’app nasce per rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato, portando alla progettazione di un sistema di prenotazione e un canale e-commerce.

Quindi, partendo dalla User Research, ho analizzato i bisogni degli utenti, sviluppando le User Personas e le Empathy Map, definendo un Design System coerente e fino alla prototipazione delle interfacce.

Target

Ho inviato 20 sondaggi a persone di diverse fasce d’età.
I risultati hanno evidenziato i seguenti problemi da affrontare:

  • Impossibilità di scegliere il barbiere preferito
  • Complessità o impossibilità di riprogrammare un appuntamento
  • Processo di prenotazione troppo lungo

Giovani Adulti (19 - 26 anni)

Questo gruppo, composto da nativi digitali, apprezza la comodità e la velocità. Molti sono studenti o professionisti agli inizi della carriera, quindi preferiscono un sistema di prenotazione semplice e intuitivo che consenta loro di risparmiare tempo e pianificare facilmente tra gli impegni quotidian

Professionisti e genitori (30 - 50 anni)

Questo segmento comprende persone che devono gestire la carriera e le responsabilità familiari. Per loro, l’app è uno strumento che fa risparmiare tempo, permettendo di prenotare velocemente gli appuntamenti e gestire gli impegni con facilità, anche nelle giornate più frenetiche.

Professionisti e genitori (30 - 50 anni)

Anche se questo gruppo potrebbe non essere sempre così esperto in tecnologia, apprezza comunque l’interfaccia semplice dell’app. La possibilità di prenotare un appuntamento senza dover chiamare il barbiere è una comodità che apprezzano sempre di più. Inoltre, funzionalità come i promemoria degli appuntamenti assicurano che non perdano l’orario previsto, rendendo il processo ancora più fluido

Il processo

Ricerca

User Research
Sondaggi interviste

Definizione

User Personas
Empathy map

Ideazione

User Flow
Customer Journey

UI

Wireframe
Prototipazione

Altri lavori