Il peggior rischio per un brand? Diventare una commodity.
In questo caso, nonostante la barberia potesse contare su dei collaboratori preparati e professionali, non era possibile emergere sul mercato.
02. Soluzione
Ho voluto rinnovare e riposizionare il marchio non come un servizio veloce, ma un benessere duraturo nel tempo. Il risultato finale è una marchio autentico che può creare un valore un legame con i propri utenti.
Parole chiave
Appartenenza
Tranquillità
Comfort
Familiarità
SMOOTH
Definizione: Qualcosa che accade senza cambiamenti improvvisi, difficoltà o interruzioni. Rimuovere le difficoltà e rendere qualcosa più facile da ottenere.
UX/UI
Overview
L’app nasce per rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato, portando alla progettazione di un sistema di prenotazione e un canale e-commerce.
Quindi, partendo dalla User Research, ho analizzato i bisogni degli utenti, sviluppando le User Personas e le Empathy Map, definendo un Design System coerente e fino alla prototipazione delle interfacce.
Target
Ho inviato 20 sondaggi a persone di diverse fasce d’età. I risultati hanno evidenziato i seguenti problemi da affrontare:
Impossibilità di scegliere il barbiere preferito
Complessità o impossibilità di riprogrammare un appuntamento
Processo di prenotazione troppo lungo
Giovani Adulti (19 - 26 anni)
Questo gruppo, composto da nativi digitali, apprezza la comodità e la velocità. Molti sono studenti o professionisti agli inizi della carriera, quindi preferiscono un sistema di prenotazione semplice e intuitivo che consenta loro di risparmiare tempo e pianificare facilmente tra gli impegni quotidian
Professionisti e genitori (30 - 50 anni)
Questo segmento comprende persone che devono gestire la carriera e le responsabilità familiari. Per loro, l’app è uno strumento che fa risparmiare tempo, permettendo di prenotare velocemente gli appuntamenti e gestire gli impegni con facilità, anche nelle giornate più frenetiche.
Professionisti e genitori (30 - 50 anni)
Anche se questo gruppo potrebbe non essere sempre così esperto in tecnologia, apprezza comunque l’interfaccia semplice dell’app. La possibilità di prenotare un appuntamento senza dover chiamare il barbiere è una comodità che apprezzano sempre di più. Inoltre, funzionalità come i promemoria degli appuntamenti assicurano che non perdano l’orario previsto, rendendo il processo ancora più fluido